Raccolta Dati con SoftwareMES per il settore Automotive
Tipologia Intervento | Raccolta dati macchinari |
Settore | Metalmeccanico |
Investimento | 25.000 euro (una tantum) |
Risparmio | 60.000 euro/anno |
Indice OEE precendente all'Intervento | 69/100 |
Indice OEE post all'Intervento | 77/100 |
Il Settore Automotive richiede un controllo di produzione avanzato per funzionare al meglio. Inoltre nel settore Automotive aumenta sempre di più la domanda di una produzione completamente tracciabile, dalla materia prima al prodotto finito. Ecco perché il Software MES Heuris è stata la soluzione giusta per questa azienda, che ha risparmiato circa 60.000 euro/anno.
Automotive: la descrizione del problema
IMPORTANZA STRATEGICA
L'Industria Automotive deve puntare al massimo sulla qualità e sull'efficienza per ottimizzare la produzione e riuscire a fare fronte ai competitor che utilizzano mmanodopera a bassissimo costo.
Inoltre l'industria Automotive è composta da fornitori concatenati di centinaia di piccole aziende che si occupano ognuna di una parte fondamentale del processo, per questo avere un controllo della provenienza delle parti e delle materie prime è di fondamentale importanza
Le sfide dell'Automotive
Richiesta
Alle fluttuazioni guidate dalla moda e dalle influenze economiche si è aggiunta la tendenza verso la "personalizzazione di massa". I livelli delle scorte devono essere bilanciati rispetto alla necessità di evitare scorte eccessive. Una pianificazione inadeguata delle risorse e della produzione comporta costi operativi elevati, scarse scorte di magazzino e controllo dei prodotti finiti e problemi di consegna ai clienti.
I produttori devono essere in grado di programmare in modo efficace materiali e risorse, compresa la disponibilità della macchina, le competenze e il personale.
Nuove tecnologie
La tecnologia all'interno delle auto si sta evolvendo rapidamente. Le esperienze in auto stanno cambiando per tenere il passo con la domanda dei consumatori.
I produttori dovranno costantemente monitorare i propri sistemi per garantire la loro idoneità a nuove esigenze ed essere pronti a cambiare e adattarsi rapidamente.
Qualità, sicurezza, sostenibilità
Qualità e sicurezza non sono un optional. Governi e consumatori sono una cosa sola quando si tratta di sostenibilità. La "produzione circolare" richiede che i materiali siano recuperabili, riutilizzabili e riciclabili. I processi di produzione devono essere sostenibili. La mancata conformità può portare a danni alla reputazione e notevoli costi legali.
I produttori devono essere in grado di monitorare e rendere conto delle forniture di attrezzature e materiali e di monitorare che siano conformi agli standard legali e del cliente, durante tutto il processo di produzione.
Mantenimento della redditività e della competitività
Grazie al controllo di produzione di HEURIS integrato al gestionale ERP si è reso possibile potenziare il monitoraggio della fabbrica. Sono stati drasticamente ridotti i tempi di attesa tra le fasi e si è intrapreso un percorso di ottimizzazione dei tempi di consegna tra un centro di lavoro e l'altro. L'introduzione di Heuris ha favorito anche la gestione di una particolare linea di produzione gestita a Kanban, per la stampa dei cartellini a seguito di pianificazione "al più tardi". In questo modo sono stati resi possibili i controlli di avvio e automazione dell'uso dei cartellini kanban in digitale. Il risultato è stato l'affiancamento alla consueta gestione Kanban di produzione con un sistema monitor visuale centralizzato. Il Kanban ha migliorato il grado di controllo avanzamento gestendo una dashboard in cui si evidenziano lo stato delle lavorazione a processo.