Produzione di O-Ring e Guarnizioni
Tipologia intervento | Sostituzione vecchio software Gespro |
Settore | Industria produzone O-Ring e Guarnizioni |
Investimento | 30.000 euro (una tantum) |
Risparmio Stimato | 40.000 euro/anno |
Risparmio Reale | 45.000 euro/anno |
Indice OEE misurato precendente all'Intervento | 48/100 |
Indice OEE medio settimana 10 post Intervento | 60/100 |
L’azienda
Siamo stati contattati da un’azienda che si occupa di stampaggio gomma e guarnizioni o-ring per automotive. L’azienda voleva sostituire il vecchio sistema gestionale Gespro che schedulava solo la produzione del reparto presse, con un sistema più efficiente per gestire tutto il processo produttivo.
L’azienda è di dimensioni medie, con un fatturato annuale tra i 15 e i 20 milioni di euro. Il lavoro è organizzato su tre turni da lunedì a venerdì.
Le necessità dell’azienda
L’azienda ha necessità di gestire il processo produttivo schedulando la produzione per gestirne la qualità al meglio. Il cliente deve rispondere ai requisiti IATF 16949 per la Gestione della Qualità in campo Automotive. La gestione della qualità deve partire dalla verifica e controllo delle mescole in ingresso fino al tracciamento completo del ciclo produttivo e alla certificazione di qualità al controllo del prodotto finito.
Un’altra necessità dell’azienda è gestire la parte di produzione conto terzi, attivo e passivo. La produzione conto terzi è circa un 30% della produzione aziendale, quindi è molto importante gestirla nel modo migliore.
Altra necessità dell’azienda è avere un sistema di schedulazione e pianificazione della produzione per gestire tutto il ciclo produttivo e il copioso parco macchine in tutti i reparti, per facilitare il lavoro dei dipendenti ed evitare ritardi.
I sistemi di logistica presenti in azienda devono integrarsi con il nuovo software MES.
Parco macchine
L’azienda ha un parco macchine di media dimensione:
- 34 presse
- 6 azotatrici per la finitura
- 12 buratti
- 2 macchine per finiture a rettifica tela
- 2 cestelli per la siliconatura
- 6 forni per la vulcanizzazione
- 9 cernitrici automatiche in aggiunta al reparto di cernita manuale
Il precedente sistema di gestione produzione: Gespro
Perchè il cliente ha voluto cambiare il precedente software Gespro?
- Schedulazione: il sistema Gespro era limitato alle sole macchine presse.
Non erano inseriti vincoli di tipo attrezzaggio o presenza materiale, stampi alternativi, fasi di finitura, cernita etc.
L’azienda voleva ovviamente un sistema di schedulazione automatizzato che permettesse agli operatori di concentrarsi sulle lavorazioni senza avere il problema dei ritardi. - Gestione logistica: il sistema Gespro in uso non era integrato con il sistema di logistica
aziendale.
L'azienda necessitava di un nuovo sistema di gestione produzione per integrarsi al sistema WMS dell’azienda. - Gestione Qualità: la gestione qualità, come abbiamo visto, è un aspetto molto importante
per questa azienda. L'esigenza di tracciare tutto il ciclo poneva dei limiti di tutte le fasi del ciclo.
Risultava necessario quindi trovare un nuovo software che, al contrario di Gespro, supportasse la qualità anche con un sistema di raccolta dati.
Come Heuris è intervenuto: i vantaggi
Vediamo per ogni necessità dell’azienda come Heuris è intervenuto, sostituendo Gespro, e migliorando la gestione dell’azienda.
Sistema di schedulazione con Heuris
Il sistema di Schedulazione del software Heuris è a pianificazione finita e permette, tramite algoritmi euristici, di schedulare automaticamente la produzione, aggiornando il programma di schedulazione automaticamente quando viene inserita una nuova commessa nel sistema ERP dell’azienda.
Il sistema di Schedulazione di Heuris ha permesso all’azienda di aumentare l’efficienza e di diminuire in modo drastico i ritardi.
Gestione Logistica
Il Software Mes Heuris si integra con il software interno per la gestione della logistica interno all’azienda, semplificando di molto il lavoro dei dipendenti e quindi aumentando la loro efficienza.
Gestione Qualità
La gestione qualità dell’azienda è stata resa più efficace e veloce grazie al software mes Heuris. La raccolta dati in tempo reale permette il controllo costante di tutti i macchinari durante tutto il processo produttivo.
Questo sistema di monitoraggio porta tre principali vantaggi:
- Statistiche sempre disponibili: grazie ai dati raccolti dal software Heuris è possibile avere sempre disponibili le statistiche sulla produzione, comprese quelle che interessano la qualità: pezzi difettosi su quelli prodotti, efficienza dei macchinari, composizione delle varie mescole, misure di ogni pezzo lavorato… Queste statistiche sono sempre disponibili e rende possibile vedere lo storico della produzione;
- Ferma della produzione in caso di guasti: nel caso di guasti o irregolarità nella produzione il software MES Heuris segnala, tramite alert, gli accadimenti al personale specializzato, permettendo il fermo produzione e quindi impedendo che vengano prodotti pezzi guasti;
- Capacità di individuare esattamente in quali parti della produzione si verificano i difetti: grazie alla raccolta dati sarà possibile comprendere quali macchinari o quali fasi sono meno efficienti e producono più pezzi difettosi, permettendo di intervenire nelle aree in cui è necessario.
Il software Heuris permette di personalizzare i parametri per cui è monitorata la produzione, permettendo quindi di inserire i limiti e i parametri delle normative relative a guarnizioni e o-ring. Ogni tipologia di prodotto finito ha le proprie particolarità e normative a cui aderire, Heuris permette monitorare la qualità per ogni singolo prodotto finito, dei più di 300 prodotti dall’azienda.
Efficienza aziendale: Heuris ha permesso misurare Kpi (efficienza)
Il vecchio sistema Gespro non permetteva di misurare gli indici di efficienza dell’azienda (tra cui l'Indice OEE). Di conseguenza era molto difficile per i responsabili di produzione e per il titolare dell’azienda comprendere l’efficienza della produzione, capire quali macchinari e processi erano più o meno efficienti.
Questo era un grande problema del vecchio sistema di controllo produzione Gespro la difficoltà di misurare i KPI aziendali si rifletteva nella difficoltà di mettere in atto strategie per migliorare l’azienda e aumentarne l’efficienza.