Software MES HEURIS: Raccolta dati macchinari
HEURIS raccoglie i dati macchinari e li presenta in modo efficace e comprensibile
Raccolta Dati di produzione
HEURIS è il software per la raccolta dati di produzione e la gestione delle commesse: utilizza la raccolta dati per fornire informazioni in tempo reale agli addetti.
Il controllo della produzione tramite un Software MES come Heuris necessita di un sistema di Raccolta Dati per migliorare l’efficienza della produzione: tutte le decisioni infatti devono essere prese in modo informato.
Con il Sistema MES HEURIS tutte le informazioni raccolte in tempo reale dalle macchine e dagli operatori vengono controllate e processate fornendo dati di consuntivo per attività dirette e indirette, quantità prodotte e qualità buone…
Il piano di produzione e ogni informazione pertinente al processo produttivo vengono distribuiti elettronicamente al reparto: in questo modo ogni risorsa ha tutte le informazioni necessarie al momento giusto e al posto giusto.
A seguito dei segnali di risposta (sia dalle macchine che dagli operatori) il sistema registra l’avanzamento della produzione e garantisce un monitoraggio continuo dell’attività di fabbrica.
Come funziona HEURIS per la raccolta dati
Heuris (come molti sistemi MES che si basano su Industria 4.0 e sulla Schedulazione Euristica) è caratterizzato da una rilevazione delle informazioni sulle linee di produzione per monitorare l’avanzamento di commessa. Il flusso delle informazioni viene originato dall’inserimento degli ordini nel software gestionale aziendale (scopri come HEURIS si collega al tuo Software ERP) e passa attraverso tutti gli impianti aziendali fino ad arrivare al software MES con tutti i dati necessari organizzati.
L’interconnessione con i macchinari di produzione ti consente di evitare azioni ripetitive da parte degli operatori e di scambiare con i macchinari informazioni importanti legate al flusso di avanzamento della produzione.
Grazie a HEURIS è possibile analizzare i trend e attivare un processo predittivo per individuare gli errori, i malfunzionamenti e le perdite di qualità. Questo permette di migliorare l’efficienza dei macchinari. Il processo è completamente gestito dal sistema MES Heuris che utilizza un sistema di alert per avvertire l’operatore.