Skip to main content

MOM: cos’è e cosa lo differenzia dai sistemi MES


MOM: cos’è e cosa lo differenzia dai sistemi MES

Mettere in atto delle politiche di Operations Management all’avanguardia permette di controllare e gestire i processi che avvengono all’interno della fabbrica, efficientando le operazioni e massimizzando il valore secondo i concetti di Industria 4.0.

I mercati globali hanno subito un profondo mutamente delle proprie condizioni, soprattutto in seguito alla pandemia e all’aumento del prezzo delle materie prime. I mercati sono diventati di conseguenza più competitivi ed imprevedibili.

Le aziende che intendono sopravvivere e crescere nel medio-lungo periodo devono necessariamente migliorare l’efficienza delle proprie operazioni, riducendo gli scarti, migliorando la qualità e ottimizzando i processi, mettendo in atto logiche legate alla Lean Production e aumentando il proprio volume di produzione e il livello di competitività.

Raggiungere questi obiettivi di business presuppone la presenza di metodologie e tecnologie per gestire i dati e le informazioni provenienti dallo stabilimento.

I paradigmi legati all’Industria 4.0 e i vari incentivi promossi dal Governo per favorire gli investimenti in questi campi, hanno portato ad una diffusione dei sistemi MOM (Manufacturing Operations Management), sistemi in grado di aumentare le funzionalità dei sistemi MES (Manufacturing Execution System) e migliorando il livello di interconnessione con l’ERP aziendale.

Si è quindi assistito ad una forte accelerazione nello sviluppo dei sistemi di controllo e gestione dei processi produttivi, in risposta ad un aumento della domanda di mercato e al crescente livello di digitalizzazione dei macchinari.

In questa guida descriveremo come spiegheremo come sfruttare le logiche di Operations Management nell’ambito produttivo, migliorando le performance della propria azienda e descriveremo la differenza tra i sistemi MES (Manufacturing Execution System) e MOM (Manufacturing Operations Management).


MOM: cos’è il Manufacturing Operations Management

Il Manufacturing Operations Management è la definizione di tutte quelle politiche e regole utili a mantenere elevato il livello di efficienza della produzione, in modo da garantire che persone, macchinari e processi produttivi operino in modo coordinato.

Il MOM è un sistema che permette di collegare la fabbrica e il gestionale dell’azienda, mettendo a disposizione degli operatori una rappresentazione totale dei processi produttivi e quelli relativi a qualità, manutenzione ed inventario.

Il sistema basa la sua architettura su una piattaforma configurabile che consente l’integrazione con gli ERP e con i software per l’automazione industriale, diventando un modello in grado di raccogliere ed analizzare i dati di produzione in tempo reale.

Il MOM permette di mantenere efficiente la produzione, in modo da ottimizzare i macchinari, le scorte di inventario, l’esecuzione delle attività produttive e la gestione del personale.

Se sfruttato nel modo corretto permette di ridurre i costi di produzione, migliorare il controllo della qualità e garantire miglioramenti continui nelle aree di performance, operations ed executions management.

Il sistema può essere implementato a livello locale oppure sull’intera organizzazione.

Il MOM riceve gli ordini di produzione direttamente dall’ERP aziendale e li traduce in fasi da attribuire agli operatori oppure ai macchinari e alle linee produttive.

Tutti i processi riguardanti la pianificazione delle attività, la gestione della qualità, l’ottimizzazione delle risorse e la ricerca e sviluppo sono effettuati all’interno di un unico sistema digitalizzato.

In questo modo il sistema garantisce una maggiore efficienza e trasparenza e permette di ottimizzare e coordinare tutte le attività di produzione.


Funzioni principali

La tracciabilità è una delle funzioni che offre i maggiori vantaggi offerti dai sistemi MES e MOM, poiché permette di ripercorrere in senso inverso le fasi produttive evidenziando il percorso compiuto dalle materie prime fino al prodotto finito, in modo da individuare punti in cui la produzione va ottimizzata.

Un’altra funzione riguarda invece la gestione e assegnazione delle attività, con la possibilità di utilizzare più linee in parallelo e tenendo conto delle ore di lavoro degli operatori e dei macchinari.

In questo modo i responsabili di produzione possono individuare eventuali perdite di tempo in base tra le ore di impiego effettivo e gli orari di inizio e fine lavori.

Di conseguenza il sistema permette di evidenziare e migliorare i punti critici delle attività di produzione, come cambi turno, set-up e manutenzione.

Le funzionalità più importanti del sistema MOM sono:

  • Gestione degli ordini di produzione assegnando le attività agli operatori e ai macchinari
  • Controllo sulle attività di produzione in modo da migliorare la qualità dei processi e dei prodotti
  • Trasmissione dei parametri di lavorazione ai macchinari, evitando di farli lavorare secondo delle specifiche errate ed evitando di conseguenza guasti a malfunzionamenti
  • Gestione dei livelli di inventario, minimizzando così i costi di gestione delle scorte e della logistica e garantendo una produzione senza interruzioni
  • Monitoraggio in tempo reale dei KPI (Key Performance Indicator)
  • Gestione della documentazione legata alla produzione
  • Garanzia delle conformità dei prodotti
  • Possibilità di visualizzare i processi produttivi

Sistemi MES e MOM: come sfruttarli per migliorare l’efficienza

I sistemi per il controllo e la gestione della produzione si stanno diffondendo notevolmente, soprattutto grazie agli incentivi promossi dal Governo tramite il Piano Industria 4.0 e ai notevoli vantaggi che queste soluzioni portano all’azienda.

I vantaggi sono ricollegabili specialmente al miglioramento dell’efficienza aziendale, partendo da una migliore gestione dello stock di magazzino fino al miglioramento della qualità e la riduzione degli sprechi produttivi. Tutto questo porta ad una notevole riduzione dei costi di produzione e alla massimizzazione del margine di guadagno.

I sistemi MOM (Manufacturing Operations Management) e i sistemi MES (Manufacturing Execution System) vengono sfruttati nello stesso ambito, tuttavia il primo è un metodo focalizzato sulla parte gestionale, mentre il secondo si occupa della parte operativa.


Sistemi MES e MOM: quali operazioni influenzano


Pianificazione e schedulazione della produzione

L’implementazione delle logiche di Manufacturing Operations Management e dei sistemi MES permette di creare piani di produzione flessibili, in grado di reagire a cambiamenti delle condizioni di mercato e della domanda di produzione.

In questo modo è possibile modificare efficacemente il piano di produzione stesso, soddisfacendo le esigenze dei clienti e mantenendo la produzione efficiente.

Sfruttando strumenti di pianificazione della produzione e schedulazione le aziende possono tenere sotto controllo le attività in linea generale o nel dettaglio, modificando di conseguenza le operazioni in caso di necessità.


Esecuzione della produzione

Il software MES è in grado di monitorare ed ottimizzare le attività svolte all’interno dello stabilimento produttivo.

Il sistema MES traccia in tempo reale le informazioni relative alla produzione, ricevendole direttamente da macchinari e operatori, permettendo agli utenti di visualizzare l’intero processo produttivo.


Controllo qualità

Un aspetto di fondamentale importanza tra le attività di produzione è il controllo qualità. È infatti necessario garantire il rispetto delle specifiche del cliente, sia per quanto riguarda il prodotto finito che i processi di produzione.

Per questo motivo è importante sviluppare dei sistemi di controllo qualità che consentono di gestire con efficacia l’intero processo, riducendo l’impatto di scarti, rilavorazioni e difetti.

L’implementazione di un software MES e dei sistemi MOM permette di automatizzare la raccolta dei dati riguardo alla gestione della qualità, identificando i problemi in tempo reale o prevedendoli prima che si verifichino, attuando anche azioni come la manutenzione preventiva e predittiva.


Monitoraggio e analisi della produzione

Un sistema di fabbrica che mette in connessione macchinari attraverso sistemi MES e MOM garantisce il reperimento delle informazioni in tempo reale, permettendo di controllare i KPI (Key Performance Indicator) come l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), che permette di valutare l’efficienza dei macchinari impiegati nella produzione.

In questo modo sarà possibile identificare eventuali colli di bottiglia e interruzioni della catena produttiva, garantendo il massimo livello di efficienza e qualità.


I vantaggi del Manufacturing Operations Management

I vantaggi più evidenti derivanti dall'implementazione di sistemi MES e MOM sono i seguenti:


  • Gestione dell’azienda in ottica Lean Production: la Lean Production permette di coordinare efficacemente i processi decisionali e produttivi di un’impresa. Il software Heuris permette di gestire in maniera digitale l’esecuzione degli ordini di produzione, migliorando la qualità di prodotti e processi ottimizzando i livelli di inventario, sia nel caso di logiche Just in Time oppure MRP (Material Requirements Planning).
  • Ottimizzazione degli asset produttivi: le funzioni avanzate del software Heuris permette di tenere sotto controllo i KPI, monitorando l’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e i downtime degli asset. In questo modo è possibile identificare sprechi lungo la linea produttiva e definire delle best practice per la gestione della produzione.
  • Gestione della qualità: il software MES Heuris e le logiche di Manufacturing Operations Management permettono di mantenere elevata la qualità di prodotti e processi, garantendo la conformità rispetto alle specifiche fornite dal cliente.
  • Strumento per la gestione delle business performance: un sistema MOM sviluppato nel modo corretto fornisce in tempo reale informazioni utili per guidare le decisioni relative al business aziendale. Le informazioni possono riguardare le variazioni della qualità e come queste impattano sui profitti e il modo in cui vengono usate le best practice.
  • Visualizzazione del processo: visualizzare in tempo reale le operazioni all’interno della supply chain rappresenta un importante strumento di supporto decisionale per la pianificazione delle attività gestionali.
  • Maggiore agilità nelle decisioni: migliorando l’integrazione tra la pianificazione e la produzione è possibile aumentare l’agilità del modello di gestione, adattando la produzione in caso di necessità e sfruttando le opportunità derivanti da cambiamenti delle condizioni di mercato e della domanda.


Luca Zanini | Lead Software Developer

Sei un'azienda manifatturiera?


Controlla la produzione con HEURIS

Il Software MES HEURIS non solo raccoglie i dati dalla sensoristica sui macchinari, ma permette di vedere i dati organizzati in report e fare delle analisi sull'andamento della produzione.







Case History

Alcuni casi particolari