Skip to main content

KPI aziendali: come monitorarli con un software MES


KPI aziendali: come monitorarli con un software MES

Misurare la produttività e tenere sotto controllo i fattori che la influenzano è una delle attività di maggiore importanza per aumentare la competitività della propria azienda.

Monitorare determinati indicatori e prendere decisioni in base al loro andamento, permetterà di ottimizzare la gestione delle risorse a disposizione e reagire con efficacia alle richieste di mercato, migliorando di conseguenza l’efficienza generale e riducendo i costi e gli sprechi.

Per eseguire tutto questo entrano in gioco i KPI aziendali, ovvero i Key Performance Indicator. Vediamo cosa sono i KPI aziendali e come questi possono essere monitorati e gestiti attraverso il software MES Heuris.


KPI aziendali: cosa sono e come utilizzarli

Un KPI aziendale(Key Performance Indicator), è un indice misurabile che permette di comprendere l’efficacia con cui un’azienda (oppure un team, reparto o settore), sta raggiungendo o meno gli obiettivi prefissati nelle fasi di pianificazione della produzione.

Gli indicatori di performance rappresentano delle misure quantificabili delle performance aziendali e permettono perciò di comparare nel tempo i dati che ci interessano oppure paragonarli con i valori di benchmark di altre aziende dello stesso settore, per capire il livello della nostra impresa rispetto ai competitor.

I KPI aziendali possono essere di “alto livello” oppure di “dettaglio”. Nel primo caso essi si concentrano sule performance complessive dell’azienda, mentre nel caso dei KPI di dettaglio il focus è incentrato solamente su determinati processi o dipartimenti, come la produzione, le vendite, il marketing o le risorse umane.

Un aspetto molto importante relativo ai KPI aziendali è il fatto che questi sono un importante strumento di comunicazione e devono perciò fornire delle informazioni concise, chiare e affidabili, in modo da essere comprese con facilità da tutti i dirigenti e i dipendenti che dovranno sfruttarle.

Il processo di misurazione dei KPI aziendali deve inoltre essere regolare e non una raccolta dati eseguita una tantum, permettendo così di comparare i valori nel tempo ed ottenere informazioni utili sull’andamento delle performance.

In questo modo sarà possibile migliorare notevolmente l’efficienza della propria impresa, identificando le aree che necessitano miglioramenti e trovando soluzioni su misura durante le attività di problem solving.

In conclusione si potranno ridurre notevolmente gli sprechi interni all’azienda, riducendo al minimo i costi di produzione e massimizzando il margine.


KPI aziendali e software MES

Misurare i KPI aziendali legati alla produzione significa dunque avere a disposizione degli indicatori oggettivi, che permettono di misurare in termini quantitativi le prestazioni di un impianto produttivo.

Implementare un software MES permette di raccogliere una quantità elevata di dati e informazioni in maniera automatizzata lungo tutto il flusso produttivo.

Il MES (Manufacturing Execution System), è un software che gestisce e monitora la produzione aziendale in modo automatizzato ed integrato. Esso comunica le informazioni in modo chiaro e veloce utilizzando i KPI aziendali e i report di breve e medio periodo.

Permette perciò di misurare i costi di produzione di ogni singolo pezzo, nonché i consumi, le risorse e le condizioni di macchinari ed impianti impegnati nel processo durante tutto il flusso produttivo, dall’ingresso delle materie prime fino al prodotto finito.

Heuris MES include tra le sue specifiche dei grafici in grado di mostrare efficacemente le informazioni relative ad una particolare macchina, un reparto o una linea produttiva, evidenziando inoltre possibili derive riguardo ad aspetti qualitativi o di performance produttiva.

La raccolta delle informazioni e dei dati che serviranno ad elaborare i KPI effettuata dal software Heuris, è possibile grazie alla capacità del software di dialogare con lo SCADA, il PLM e l’ERP dell’impresa.

SCADA (Supervisory control and data acquisition) è il sistema che acquisisce i dati direttamente dai sensori delle macchine. Il PLM (Product lifecycle management) è invece il software che gestisce il ciclo di vita del prodotto, mentre l’ERP (Enterprise resource planning) è il software che esegue la pianificazione delle risorse dell’impresa.


Caratteristiche e funzioni del software MES Heuris

L’obiettivo primario di un software MES è quello di allineare la produzione e la gestione d’impresa, riducendo al minimo gli sprechi e massimizzando la qualità di prodotto e di processo.

In base alla tipologia di sistema produttivo, il software MES Heuris permette di evidenziare possibili sprechi lungo il processo produttivo, come colli di bottiglia, lavorazioni critiche e vincoli tra macchinari ed operatori.

Le principali funzioni di un software MES sono la raccolta e la raccolta e l'elaborazione dei dati, il controllo di produzione, la tracciabilità di prodotto e il controllo qualità.


Software MES: raccolta ed elaborazione dei dati

Il controllo di produzione e la gestione del ciclo produttivo, richiede che precedentemente venga eseguita una raccolta di una quantità elevata di dati lungo la supply chain. Questi dati dovranno poi essere elaborati per ottenere dei KPI aziendali in grado di esprimere le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Il software MES è in grado di elaborare i dati in tempo reale, estrapolando le informazioni da inoltrare ai vari reparti aziendali, diventando così degli efficaci strumenti di supporto decisionale.

Le tre principali componenti di una catena produttiva sono l’approvvigionamento, la produzione e la distribuzione.


Approvvigionamento

Per gestire efficacemente l’approvvigionamento, è necessario comprendere precisamente il luogo ed il momento in cui le materie prime e i componenti produttivi dovranno essere disponibili agli operatori.

In questo caso i KPI aziendali da raccogliere sono:

  • Dati di inventario: dati relativi alla quantità di materiale e componenti già presenti in magazzino, che permetterà di capire quanto materiale andrà ordinato per completare la produzione.
  • Dati di previsione della domanda: dati utili a prevedere la domanda e i livelli di rifornimento che dovranno essere mantenuti, procedendo ad un novo ordine in caso di gap tra i due valori.
  • Dati sui processi di fornitura: dati utili a comprendere il livello dei fornitori attuali. Queste informazioni permettono di capire se gli standard normativi vengono rispettati e se i costi delle operazioni di approvvigionamento sono sostenibili o meno.

Produzione

L’analisi dei dati riguardo alla produzione permette di comprendere il numero di pezzi prodotti, il tempo ed i costi di produzione e la qualità dei prodotti.

I KPI aziendali da raccogliere saranno quindi:

  • Dati sui volumi di produzione: questi dati ci permettono di capire se le quantità prodotte soddisfano o meno la domanda.
  • Stato dell’attrezzatura: dati che permettono di comprendere lo stato dell’attrezzatura usata durante la produzione e pianificare la manutenzione o la sostituzione.
  • Qualità del prodotto: dati per comprendere l’efficienza del controllo qualità e le ragioni legati ai prodotti difettosi.
  • Costi di filiera: informazioni e dati per misurare la frequenza con cui la produzione viene interrotta durante un determinato arco temporale e il motivo di queste interruzioni, misurare cause e frequenza dei fermi macchina, il tempo di realizzazione di un pezzo, la frequenza di rilavorazioni e manutenzioni.

Distribuzione

Monitorare i processi di distribuzione permette di comprendere in quanto tempo il prodotto arriva effettivamente nelle mani del cliente. Chiaramente anche questo tempo andrebbe ridotto al minimo, efficientando i processi di consegna.

In questo caso servono KPI aziendali riguardo ai tempi di consegna, quantità di resi, processi di spedizione e gestione del magazzino.


Software MES e controllo di produzione

Il software MES raccoglie ed elabora i dati forniti dai sensori posizionati sulla linea di produzione e sui macchinari, permettendo di monitorare in tempo reale il flusso produttivo o una parte di esso.

Questo è fondamentale per effettuare un controllo di produzione efficace di tutti i processi produttivi aziendali.

Grazie all’accurata misurazione dei KPI aziendali integrata all’interno del software MES Heuris, è possibile implementare un controllo della produzione efficace, che tenga conto dei costi di produzione e dei carichi di lavoro, sviluppando degli indicatori in grado di misurare l’efficienza dei reparti produttivi.

Il controllo di produzione tramite il MES si concretizza in una dashboard che consente di rilevare in tempo reale lo stato di avanzamento delle commesse, gli ordini, le risorse necessarie e le una stima delle tempistiche di consegna.


Software MES e controllo qualità

Il controllo qualità eseguito tramite il software MES permette di monitorare la qualità di prodotto e dei processi di produzione.

Il modulo MES relativo al controllo qualità monitora i parametri collegati alla qualità, evidenziando eventuali non conformità lungo il ciclo produttivo, come ad esempio prodotti difettosi o non conformi, rilavorazioni e sprechi di produzione.

In questo modo è possibile ridurre al minimo gli sprechi di produzione (Muda) attuando logiche in linea con la filosofia della Lean Production, migliorando notevolmente l’efficienza aziendale.


Vantaggi del software MES e del controllo di produzione tramite i KPI aziendali

Implementare un software MES permette in primis di monitorare tutti i processi produttivi, individuando le aree che possono essere efficientate e gli sprechi di produzione, partendo dalla raccolta dei KPI aziendali.

Il calcolo in tempo reale di quantità e consumi di materie prime e altri materiali di magazzino permette inoltre di ottimizzare la logistica di magazzino, riducendo al minimo gli stock inutilizzati e adottando la metodologia del Just in time.

Il controllo della produzione fornisce inoltre dati sul comportamento delle macchine acquisibili tramite gli appositi sensori posizionati sui macchinari. Tutto ciò è fondamentale per ridurre i fermi macchina e i tempi di attesa, fino ad implementare una manutenzione preventiva del proprio impianto produttivo.

L’analisi dei carichi di lavoro permette di ottimizzare la gestione dei carichi stessi in base al personale a disposizione, aumentando la qualità, i volumi prodotti e la sicurezza sul posto di lavoro.

In generale un software MES permette di aumentare l’efficienza produttiva della propria azienda e permette agli imprenditori e agli addetti di produzione di essere a conoscenza in qualsiasi momento dello stato e della qualità della produzione, intervenendo nel caso in cui si verifichino lacune o problematiche in un determinato reparto produttivo.


Luca Zanini | Lead Software Developer

Sei un'azienda manifatturiera?


Controlla la produzione con HEURIS

Il Software MES HEURIS non solo raccoglie i dati dalla sensoristica sui macchinari, ma permette di vedere i dati organizzati in report e fare delle analisi sull'andamento della produzione.







Case History

Alcuni casi particolari