L'Iperammortamento è un'agevolazione fiscale pensata per incentivare e supportare le imprese che investono in beni immateriali (software e sistemi IT) e materiali (macchinari) funzionali alla digitalizzazione dei processi produttivi secondo Industria 4.0
L'Iperammortamento è rivolto a tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa, comprese le imprese individuali (assoggettate all'IRI), con sede fiscale in Italia (sono incluse le imprese con sedi estere), indipendentemente da forma giuridica, dimensione aziendale e settore economico.
È possibile ottenere una maggiorazione dell'investimento in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave Industria 4.0 (acquistati o in leasing) secondo queste percentuali:
È possibile cumulare questo beneficio con altre agevolazioni di Industria 4.0 come:
Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2019 e la consegna del bene avviene entro il 31 dicembre 2020
Tramite le agevolazioni di Industria 4.0 è possibile, per le aziende, applicare le nuove tecnologie disponibili sul mercato e diventare più competitive.
Ecco perché HEURIS è il Software MES da scegliere per puntare all'Iperammortamento: non solo è compreso nella normativa come un bene immateriale agevolabile, ma ti permette di connettere i tuoi macchinari all'ERP aziendale, permettendo lo scambio di dati, e quindi di rientrare nella normativa e poter recuperare il costo anche dei macchinari nuovi, acquistati o in leasing.
Costo Impianto | 100.000 euro |
L'aliquota di ammortamento è del 10% (quindi per un periodo di 10 anni) | 10% di 100.000 = 10.000 |
Grazie all'Iperammortamento il costo è maggiorato del 170% | 100.000 + 170% di 100.000 = 100.000 + 170.000 = 270.000 |
Quota di ammortamento su 270.000 | 10% di 270.000 = 27.000 |
Volume d'affari della tua attività quest'anno | 300.000 |
Deduzione con l'ammortamento normale | 300.000 - 10.000 = 290.000 (reddito imponibile) |
Deduzione con l'Iperammortamento | 300.000 - 27.000 = 273.000 (reddito imponibile) |
IRPEF o IRES | da calcolare su 273.000 e non su 290.000 |
Interconnessione è la parola chiave di Industria 4.0. Ogni risorsa coinvolta nel processo produttivo è perfettamente interconnessa, grazie all'IT che supporta i processi produttivi.
I sistemi IT permettono al Software MES HEURIS di dialogare con i macchinari e con il sistema ERP dell'azienda. Questo ti permette di monitorare e controllare risorse e processi.
Normalmente ci sono diversi tipi di macchinari nei vari reparti produttivi, e quindi un Sistema MES efficace si deve connettere con tutti questi diversi macchinari. HEURIS è in grado di interconnettere tutti i macchinari del tuo reparto di produzione, permettendo l'interscambio di dati tra ERP aziendale e gli impianti.
Grazie ad interfacce appropriate e connettori specifici il Software MES HEURIS comunica direttamente con i macchinari e gli impianti di produzione, elabora i dati degli impianti e li invia all'ERP, rimanda le istruzioni dall'ERP ai macchinari e permette di accedere a tutte le informazioni necessarie tramite l'interconnessione.
Per raggiungere questo risultato sono necessarie: una comunicazione fluida e costante tra i software e l'hardware aziendale e un sistema di raccolta e immagazzinamento dati efficace.
L'interconnessione ha molti benefici, tra cui aumentare l'efficienza aziendale, aumentare la soddisfazione del cliente e avere un'importante vantaggio sulla concorrenza.
Maggiore Efficienza: come mai un reparto produttivo interconnesso è più efficiente? Perché l'interconnessione permette l'automazione delle attività ripetitive.
Quando il lavoro di un'intera azienda di produzione pesa solo sui capi del reparto produttivo ci sono tantissime ragioni per cui possono verificarsi dei problemi con la produzione - vacanze o malattia della persona che è in grado di fare quello specifico lavoro, dimenticanze e distrazioni, fermi macchina...
Facciamo un esempio: il responsabile di un'azienda di stampaggio materie plastiche si ammala e rimane assente per due settimane. Durante queste due settimane ci sono le materie prime da ordinare per i nuovi ordini clienti in entrata. Solitamente è il responsabile che fa gli ordini, ricordandosi lo stato del magazzino e la schedulazione a memoria, prendendo pochi appunti su dei fogli di carta che tiene sulla scrivania.
Questa situazione è un disastro in attesa di accadere: a parte i pochi appunti del responsabile nessuno sa che cosa sta succedendo in quel particolare reparto. I i due nuovi ordini clienti che sono stati presi in amministrazione vengono comunicati per mail al responsabile assente.
La soluzione?
L'interconnessione di macchinari, software gestionale e Software MES.
Se la stessa azienda fosse interconnessa, infatti, la produzione sarebbe schedulata dal software MES, che in automatico prenderebbe i nuovi ordini dal Software ERP e li schedulerebbe. Il Software MES inoltre controlla lo stato del magazzino e, in base alla produzione schedulata, invia alert se una materia prima scarseggia.
Questo fa sì che, se il responsabile del reparto di produzione si ammala per due settimane l'azienda non si ferma.
Soddisfazione del cliente: un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna. Questo significa che mantenere alti i livelli di soddisfazione del cliente è importante. Come riesce l'interconnessione ad aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti? Grazie al'Interconnessione è possibile aumentare l'efficienza della tua azienda, come abbiamo visto. Questo fa anche sì che la tua azienda riesca a soddisfare le richieste dei clienti senza ritardi.
Categorie Blog
Le novità dal Blog
Il Software MES HEURIS non solo raccoglie i dati dalla sensoristica sui macchinari, ma permette di vedere i dati organizzati in report e fare delle analisi sull'andamento della produzione.
Alcuni casi particolari